Progetti in corso Curiosità ed approfond. News Bandi, Avvisi, Gare Qualità Rassegna
stampa
Fotogallery
Home » Progetti in corso
12-02-2013
Avviata la Divisione “Ricerca e Sviluppo per la valorizzazione del comparto Agroalimentare”

Con delibera della CCIAA di Bari n. 254 del 05/12/2012 è stato approvato il progetto di SAMER che ha l’obiettivo di costituire una specifica Divisione che si occupi della valorizzazione del comparto agroalimentare. Il nome proposto per tale Divisione è “Ricerca e Sviluppo per la Valorizzazione del comparto Agroalimentare”. La nascita della Divisione si rende necessaria essenzialmente per tre ragioni.

La prima nasce dall’opportunità di garantire continuità alle attività in campo agroalimentare già svolte e in fase di svolgimento da parte di SAMER. In tal modo, sarà anche possibile consolidare il rapporto tra SAMER e le imprese che sono state contattate grazie ai suddetti progetti.

La seconda ragione risiede nella constatazione emersa nell’ambito del progetto “Agroalimentare: al servizio delle imprese locali attraverso il controllo di prodotto e di processo mediante attività analitiche” che le piccole e medie e molte grandi imprese operanti nel settore agroalimentare non dispongono di una sezione aziendale dedicata alla “Ricerca e Sviluppo”.

La terza ragione, strettamente correlata alla seconda, è legata alle potenzialità possedute dalla strumentazione di recente acquisizione da parte di SAMER. In particolare, lo spettrometro di massa per la determinazione dei rapporti isotipici consente a SAMER di rafforzare il suo ruolo di supporto alle attività locali in qualità di laboratorio pubblico della Camera di Commercio di Bari, e consente alle PMI l’accesso a servizi basati su analisi chimiche altrimenti inaccessibili.

Il progetto, in pratica, ha l’obiettivo di creare un centro di produzione e raccolta dei dati analitici ottenuti con tecniche tradizionali ed innovative. Questo centro potrà essere proposto come punto di riferimento nazionale per il riconoscimento e la valutazione delle caratteristiche chimico-fisiche nonché organolettiche dei prodotti agroalimentari. In tal modo, le imprese locali disporranno di nuovi strumenti per la valorizzazione dei loro prodotti agroalimentari. 







(*) digita il codice sopra mostrato


Ai sensi del D.L.gs del 30/06/2009 n. 196 sulla privacy autorizzo a contattarmi per ricevere informazioni tecniche e/o commerciali.

Via Emanuele Mola, 19 - 70121 Bari
Tel: 080 558.69.10
Tel: 080 558.69.25
Fax: 080 558.69.51
Mail:
P.I e C.F.: 04067980724