Samer a Fruit Logistica

Berlino dal 5 al 7 febbraio 2014


Anche quest’anno SAMER ha partecipato a Fruitlogistica, l’appuntamento internazionale per eccellenza dedicato alla presentazione dell’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli che si è svolto a Berlino dal 5 al 7 febbraio 2014. SAMER era presente nello stand 14 dell’area dedicata agli espositori pugliesi (Hall 4.2), curata da Unioncamere e dalla Regione Puglia, con il Direttore Amministrativo dott. Piero Pontrelli e con il Consulente Scientifico Vito Gallo sostenuti dall’importante presenza del Segretario Generale della CCIAA di Bari dott.ssa Angela Patrizia Partipilo e del dott. Luigi Triggiani di Unioncamere Puglia.

Al qualificato pubblico di visitatori della manifestazione SAMER ha presentato i servizi e i progetti finalizzati alla valorizzazione del comparto agroalimentare. In particolare, sono stati presentati i primi risultati del progetto “Creazione della Divisione Ricerca e Sviluppo per la valorizzazione del comparto Agroalimentare” finanziato dalla Camera di Commercio di Bari. Nell’ambito del progetto si stanno raccogliendo i valori dei rapporti isotopici degli oli di oliva e dei prodotti vitivinicoli pugliesi. Grazie a queste analisi, SAMER ha cominciato a costruire un database con dati analitici che consentiranno una efficace valorizzazione dei prodotti tipici con speciale attenzione a quelli locali. SAMER ha presentato, inoltre, il volume con i risultati del primo confronto interlaboratorio nazionale di Risonanza Magnetica Nucleare organizzato in collaborazione con Retelab (la rete nazionale dei laboratori delle Camere di Commercio), Innovative Solutions S.r.l. – Spin Off del Politecnico di Bari, Lab Instruments S.r.l e 33 laboratori universitari e privati distribuiti sull’intero territorio nazionale.

In occasione della trasferta a Berlino, infine, SAMER ha partecipato al meeting dei laboratori accreditati e in fase di accreditamento QS. SAMER ha partecipato su invito degli organizzatori in qualità di laboratorio che ha superato le fasi iniziali e si appresta a completare l’intero iter di accreditamento. L’acquisizione del marchio QS è un obiettivo che SAMER intende raggiungere per continuare a supportare con strumenti sempre più efficaci le imprese locali che operano nel settore dell’ortofrutta.