Samer a Fruit Logistica

Berlino dall’8 al 10 febbraio


Samer a Fruit Logistica

 

A Fruit Logistica, l’appuntamento internazionale per eccellenza dedicato alla presentazione dell’intera filiera dei prodotti ortofrutticoli, che si svolgerà a Berlino dall’8 al 10 febbraio, parteciperà anche la Samer, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Bari, che opera nella certificazione di qualità di prodotto.
Nell’ambito dell’area dedicata agli espositori pugliesi, curata da Unioncamere e dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, Samer presenterà al qualificato pubblico di visitatori della manifestazione, il progetto sull’“Impronta digitale dell’uva da tavola” che ha l’obiettivo di dotare la Puglia e il comparto viticolo regionale di uno strumento innovativo per la valorizzazione di questo prodotto.
“E’ un’iniziativa all’avanguardia, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Bari – spiega il presidente della Samer, Giuseppe Margiotta - grazie alla quale sarà possibile garantire la qualità, la tipicità e l’origine geografica dell’uva pugliese. Un metodo nuovisimo, che ha incontrato l’apprezzamento dei consorzi dei produttori fra i quali l’Apeo che sarà presente a Berlino e che è facile leggere in una dimensione molto più vasta nell’interesse del territorio e di altre produzioni agricole cui verrà esteso. Siamo troppo sovra esposti alla concorrenza di prodotti obiettivamente non eccellenti come i nostri. La qualità e la tracciabilità faranno la differenza e la Puglia, con una ricchissima e variegata produzione agricola, facendo rete fra istituzioni non può che essere in prima linea a supporto delle imprese per l’innovazione”.