Premio Marzotto: presentato alla CdC di Bari


Premio Marzotto: presentato alla CdC di Bari

C'é tempo fino al 30 giugno 2012 per presentare le domande di partecipazione alla seconda edizione del Premio Gaetano Marzotto, 450 mila euro per la nuova impresa italiana, promosso dall’Associazione Progetto Marzotto. L'iniziativa é stata illustrata questo pomeriggio alla Camera di Commercio di Bari, alla presenza di Matteo Marzotto, che ha portato la propria esperienza, competenza e rete di relazioni per la promozione del Premio nell’unica presentazione del Sud Italia.

Con durata decennale, il Premio, voluto da Giannino Marzotto, mira a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia, seguendo l’esempio di quanto fece Gaetano Marzotto, nella prima metà del ‘900, riuscendo a coniugare capacità imprenditoriale e visione sociale.

Il Premio è così suddiviso.

- PREMIO IMPRESA DEL FUTURO, 250.000 euro

Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, culturali, territoriali o ambientali. Settori di intervento preferibili, quelli di riferimento per il Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente.

- PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE, 100.000 euro

Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali. Settori di intervento, quelli del terzo settore e dei servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente.

- PREMI “DALL’IDEA ALL’IMPRESA”, totali 100.000 euro

Alle tre idee di fare impresa più innovative, rispetto alle quali si offre un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa H-Farm, M31 e SeedLab - con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring - per trasformare tali idee in impresa. Riservato a giovani di età massima 35 anni, il Premio non verrà corrisposto in denaro, bensì in servizi.

La presentazione è stata anche l’occasione per un dibattito sui diversi aspetti legati ai temi dell’innovazione, dello startup, del fare nuova impresa in Italia.

Sono intervenuti, oltre a Matteo Marzotto, presidente di Vionnet, Alessandro Ambrosi – Presidente della Camera di Commercio di Bari, Francesca Cavallini – Presidente TICE e vincitrice della Prima edizione del Premio, Mario Citelli – Amministratore delegato Neon, Lello Parise, giornalista di Repubblica, Giuseppe De Tomaso – Direttore Gazzetta del Mezzogiorno, Cristiano Seganfreddo - Direttore generale Associazione Progetto Marzotto, Maddalena Tulanti – Vice Direttore Corriere del Mezzogiorno.

Una giuria composta da imprenditori, ricercatori, istituzioni, università, incubatori d’impresa, mondo della finanza e venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione, selezionerà le migliori proposte che, oltre al Premio, avranno a disposizione partner e network per sviluppare al meglio la loro idea.

Prima della presentazione del Premio Matteo Marzotto ha incontrato i rappresentanti della Consulta dei Giovani Imprenditori della Camera di Commercio di Bari.