Le nuove frontiere dell’Olio d’Oliva - innovare per crescere


Le nuove frontiere dell’Olio d’Oliva - innovare per crescere

Realizzare un  protocollo innovativo per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Si chiama INNOVOIL ed è la nuova frontiera dell’olio extra vergine di oliva pugliese nell’ambito del Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia Italia 2007-20. Un progetto finanziato con i fondi del Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia –Italia 2007-2013, che vuole  realizzare, in collaborazione con le aziende agricole ed i frantoi, eccellenze della Puglia, un protocollo innovativo finalizzato alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.


 

Il progetto sarà presentato nell’ambito del workshop

"Le nuove frontiere dei processi produttivi INNOVOIL: innovare per crescere"

lunedì 21 gennaio alle ore 9.30 nella Sala Verde della Camera di Commercio di Bari.


Oltre 400 aziende della Regione Puglia potranno beneficiare gratuitamente del protocollo INNOVOIL,  scoprirne i vantaggi e gli strumenti al fine di migliorare il proprio processo produttivo. Il Protocollo INNOVOIL, tra l’altro, si baserà principalmente sulle analisi di laboratorio di terreni e foglie, al fine di  trovare una correlazione tra le varie caratteristiche e definire dei criteri di qualità che tengano presente l’intero ciclo di vita delle olive ed eventuali presenze di sostanze contaminanti nel suolo o sulla pianta. Il tutto finalizzato a migliorare la produzione e la qualità dell’olio stesso, alimento DOP famoso in tutto il mondo. Le aziende presenti al workshop, potranno fornire la propria disponibilità per prelevare un campione di terra dai propri terreni, a cura dei ricercatori del SAMER, nell’ottica di un miglioramento del processo produttivo.

Partner del Progetto sono: Centro Laser - A.I.C.A.I.  e  SAMER (Aziende Speciali della C.C.I.A.A. di Bari) - ETANAM – Agenzia di Sviluppo Sud Epiro (Preveza – Grecia)- Municipalità di PARGA (Parga – Grecia)- Regione dell’Epiro - Regione Isole Ionie 


Allegati