Lotta alla contraffazione: per una migliore cultura imprenditoriale in materia di marchi e brevetti


Tre giorni dedicati alla formazione degli operatori economici in materia di tutela dei marchi e lotta alla contraffazione.

L’iniziativa della Camera di Commercio di Bari prenderà il via il 30 maggio, alle 9,30, con il primo di tre seminari gratuiti e rientra nel percorso del progetto Anti-Counterfeiting Tool-Kit dell’ente camerale barese, realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere nazionale nell’ambito del Programma di Potenziamento degli Uffici Brevetti e Marchi.


Destinatari del progetto le imprese ed in particolare PMI e tutti i possibili titolari di diritti di proprietà intellettuale, comprese le persone fisiche (inventori, ditte individuali) nonché anche il personale della Camera di Commercio preposto all’assistenza alle imprese in materia di marchi e brevetti.

I seminari, che proseguiranno il 3 e 4 giugno, vedono il coinvolgimento della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane che sin dalla presentazione del progetto, lo scorso ottobre, collaborano attivamente conla Cameradi Commercio alla diffusione di una maggiore cultura e informazione in materia di proprietà intellettuale.

“Milleduecentotrentadue fra marchi nazionali, marchi internazionali, invenzioni industriali, modelli di utilità, modelli ornamentali e disegni sono stati registrati nel 2012 all’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Bari, 479 nei primi quattro mesi del2013”, afferma il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi. “Per tutelare queste creazioni nel mare magnum della globalizzazione – aggiunge - e scongiurare, con una maggiore cultura d’impresa, la loro contraffazione sui mercati esteri,la Cameradi Commercio di Bari ha ideato il progetto Anti-Counterfeiting Tool-Kit. Dopo la tre giorni di formazione, il progetto si svilupperà in altri momenti, fra i quali attività di primo orientamento per le imprese, istituito pressola Cameradi Commercio, che possa consentire alle imprese di incontrare un Esperto Anticontraffazione in grado di accompagnarle e supportarle nella fase preliminare all’avvio di qualsiasi azione in tal senso, la costituzione di una banca dati, un seminario finale. Nell’offerta di servizi alle imprese abbiamo voluto facilitare l’accesso del sistema imprenditoriale locale agli strumenti di proprietà industriale, con particolare riguardo alla lotta alla contraffazione, in Italia e all’estero. La formazione su questi temi ha un ruolo strategico”.

Nei seminari la materia verrà inquadrata giuridicamente dalla definizione alle fattispecie e forme di tutela. Verranno presentati l’Osservatorio Europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, i compiti della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane, i servizi dell’Ufficio Brevetti e Marchi, il ruolo della Camera di Commercio nella lotta alla contraffazione, dati e casi di successo relativi al blocco di merci in dogana per sospetta contraffazione, lotta alla contraffazione nei paesi esteri, un focus sulla Cina.


Allegati