L’Azienda ritiene fondamentale, per il raggiungimento degli indirizzi costitutivi, dotarsi di un Sistema Qualità in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2017, al fine di:
• garantire un utile e qualificato servizio alle imprese;
• assisterle nei settori della certificazione e delle prove e nell’adeguamento alle normative tecniche nazionali ed internazionali;
• promuovere l’inserimento delle imprese nei mercati nazionali ed internazionali;
• favorire la valorizzazione e la commercializzazione a livello nazionale ed internazionale delle produzioni locali, contribuendo così allo sviluppo economico delle regioni meridionali;
• svolgere un qualificato servizio a garanzia e tutela dei clienti e dei consumatori;
• soddisfare i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, soddisfare i requisiti cogenti e dell’organismo di accreditamento.
In questa direzione l’obiettivo generale è il mantenimento dell’accreditamento ACCREDIA, di ampliare il numero delle prove accreditate secondo le richieste del mercato e dei clienti, migliorare costantemente l’efficacia del Sistema Gestionale per la Qualità e fare in modo che tutto il personale coinvolto nelle attività di prova e taratura abbia familiarità con la relativa documentazione.
Tutto il personale aziendale è perfettamente consapevole del modo in cui contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del Sistema di Gestione ed ha la responsabilità di impegnarsi secondo le direttive impartite e le proprie responsabilità per offrire standard sempre più elevati nella qualità dei risultati di prova e del servizio complessivamente offerto ai clienti.
Per il raggiungimento di tali obiettivi è coinvolto tutto il personale dell’Azienda, nell’approfondimento costante, nel miglioramento continuo e nella corretta applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità.
Annualmente sono resi disponibili i mezzi e le risorse umane, infrastrutturali ed economiche necessarie per il soddisfacimento della Politica Aziendale e sono fissati i traguardi da raggiungere.