SAMER applica i criteri stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2017 “Requisiti per la competenza dei Laboratori di Prova e di Taratura” che ha recepito a sua volta la norma UNI EN ISO 9001:2015 sui “Sistemi di Gestione per la Qualità – Requisiti”.
Il Laboratorio pubblico SAMER utilizza personale altamente qualificato.
Le risorse umane sono rappresentate da:
L’Area Tecnica effettua una vasta gamma di analisi sia chimiche che microbiologiche utili alle imprese committenti per conoscere se ciò che producono è conforme o meno al dettato normativo ovvero rientra negli standard previsti.
L’Area Amministrativa e Marketing, oltre alla gestione contabile amministrativa dell'azienda, sviluppa idee e progetti sia per la promozione delle attività dell’Azienda SAMER e sia per la realizzazione di progetti da realizzare in favore degli operatori economici del proprio territorio di riferimento.
L’ottenimento della certificazione è per le aziende un traguardo importante che oltre ad attestare inequivocabilmente la qualità di tutto il processo produttivo, rappresenta anche un comodo trampolino di lancio che permette di raggiungere nuove e proficue opportunità come ad esempio la possibilità di partecipare a gare o appalti per le quali è sempre più richiesto il requisito della certificazione. Inoltre, SAMER supporta tutte quelle aziende che decidono di certificare la tracciabilità dei propri prodotti e/o perseguire la strada del riconoscimento di un “Marchio” di Qualità del proprio prodotto.
SAMER, inoltre, mette a disposizione delle imprese tutto il proprio know-how offrendo servizi specifici che riguardano diversi aspetti del sistema di gestione per la qualità: